PROGRAMMA SPETTACOLI
2 OTTOBRE ore 21.30
FRINGO
di e con Xhuliano Dule
Fringo cerca di sconfiggere il razzismo a colpi di politicamente scorretto. Uno show definito offensivo, brutale, onesto e mortalmente divertente ci porta in un viaggio nelle contraddizioni del mondo contemporaneo: in cui nemmeno i buoni sono al sicuro.
3 OTTOBRE
INCONTRI PUBBLICI
presso Centrale Preneste Teatro
(Via Alberto di Giussano 58, Roma)
dalle ore 16.00
PROGETTUALITÀ A CONFRONTO
coordina Carlotta Garlanda (Living Live Internationalization Gateway)
“Gli spazi, i luoghi, le pratiche”: ci interroghiamo su quello che succede fuori dai nostri confini. Si tratta di uno scambio di buone pratiche che narra le progettualità europee in campo artistico e culturale. Progetti di formazione, modalità di far dialogare i centri con le periferie , nuovi modelli di partecipazione e co-progettazione che coinvolgono soprattutto le nuove generazioni.
Intervengono:
Laura Bove (Melting Pro)
Paolo Brancalion (L’arboreto – Teatro Dimora)
Micaela Casalboni (Compagnia Teatro dell’Argine)
Luca Lotano (ASINITAS)
Sebastiano Spinella (Rampa Prenestina)
dalle ore 18.00
PLURILINGUISMO_il significato delle parole
coordina Nalini Vidoolah Mootoosamy (Mauritius) (drammaturga)
Al centro dell’incontro, il cambiamento in atto all’interno del panorama teatrale italiano come risultato delle ondate migratorie e della diffusa globalizzazione, a partire da un breve focus sulla drammaturgia italiana e anglo-americana contemporanea e sulle pratiche di traduzione di autrici/autori appartenenti alla maggioranza globale che portano avanti, attraverso la loro scrittura, un processo di decolonizzazione del pensiero e del linguaggio.
Intervengono:
Alberto Lasso (Panama/Perù) (operatore teatrale, drammaturgo)
Margherita Laera (Italia) (traduttrice)
Valentina Rapetti (Italia) (traduttrice)
A seguire alle ore 21 e alle ore 22 le performance esito della residenza DIALOGUES
Biglietto unico per entrambe le performance:
Intero 7 euro
Ridotto 5 euro (per studenti, over 65 e per chi presenta ticket linee Atac bus e metro e tram.)
29 OTTOBRE a partire dalle ore 16.00
TUTTOCITTÀ – PASSEGGIATA ITINERANTE PER IL QUARTIERE DI CENTOCELLE
Percorso itinerante attraverso “TUTTOCITTA’”_ un mapping emotivo della citta’. dislocata su piu luoghi, una mappa interattiva dei quartieri della citta’ guidati dalle voci e sguardi dei bambini e degli adolescenti.
Itinerante, quartiere Centocelle, Roma
__________
CALENDARIO SPETTACOLI NELLE SCUOLE
Spettacoli dedicati alle nuove generazioni
15 ottobre h.10/ h.12
SOTTO LA TENDA
di/con Abderrahim El Hadiri Teatro
collaborazione Stefano Rizzini
Sotto la tenda dei nomadi gli oggetti diventano i protagonisti: il cucchiaino, il pugnale, o il vassoio da tè si trasformano magicamente in imbarcazioni, animali e insetti misteriosi. Le sabbie colorate disegnano città, deserti, montagne e mari. Attorno al tappeto, conforto dei viaggiatori, bambine e bambini incontrano personaggi magici, raggiungono paesi lontani, montagne e deserti e si imbattono in avventure imprevedibili che incuriosiscono, fanno ridere, sorridere e anche riflettere.
17 ottobre h.10/ h.12
SOPRAILCIELODISANBASILIO
di e con Ferdinando Vaselli
musiche Giufà Galati
Sopraicielodisanbasilio racconta storie di ragazzi di seconda generazione, ambientate in una scuola della periferia romana. Una storia di riscatto legata al calcio e alla ricerca di nuove possibilità.
21 ottobre h.10 / h.12
The Gipsy Marionettist
di e con Rašid Nikolić
Si tendono i fili e si aprono i sorrisi. Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia. Ogni marionetta è un’atmosfera, una fotografia diversa. Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra all’Italia. Uno Scheletrino scalpitante e focoso, una Tigre famelica e dolcissima, una misteriosa Ballerina dal gusto orientale e molto altro ancora.
28 ottobre h.10 / h.12
ESPERANTO
della Compagnia Errare Persona
Esperanto racconta di popoli, di amori e viaggi verso i confini del Mondo perché questo nostro mare unisse e non dividesse. Ai canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, si alternano i racconti di popoli e luoghi reali e immaginari, in una sorta di esperanto che riassume la storia del Mediterraneo
29 ottobre h.10
CAPPUCCETTO RED
della compagnia Matutateatro
C’è ancora qualcuno che non la conosce? La fiaba di Cappuccetto Rosso, la più nota, la più cara ai bambini, e anche quella che viene narrata in tanti modi e tante versioni noi abbiamo deciso di raccontarla giocando con la lingua inglese. I bambini avranno così la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando di volta in volta termini semplici della lingua inglese quali i nomi degli animali, i numeri, i colori, i membri della famiglia, il saluto. Lo spettacolo è un piacevole e divertente pretesto per stimolare e accrescere l’interesse dei bambini per l’apprendimento di una nuova lingua.
30 ottobre h.10 / h.12
SOPRAILCIELODISANBASILIO
di e con Ferdinando Vaselli
musiche Giufà Galati
Sopraicielodisanbasilio racconta storie di ragazzi di seconda generazione, ambientate in una scuola della periferia romana. Una storia di riscatto legata al calcio e alla ricerca di nuove possibilità.
_________
LABORATORI E ATTIVITÀ
RESIDENZA DIALOGUES: LOST AND FOUND
Prima compagnia in residenza:
13-16 settembre, ore 10:00-18:00
Fortezza Est, Via Francesco Laparelli, 62, 00177 Roma RM, Municipio IV
Progetto DIALOGUES in cui due compagnie (una di teatro ed una più performativa) lavorano sullo stesso testo di un autore dal background migratorio. Quest’anno inizieremo con Nalini Vidoolah Mootoosamy, autrice e docente universitaria italomauriziana finalista al premio Riccione con il testo Lost and found.
Seconda compagnia in residenza:
18-23 settembre, ore 10:00-18:00
Fortezza Est, Via Francesco Laparelli, 62, 00177 Roma RM, Municipio IV
Progetto DIALOGUES in cui due compagnie (una di teatro ed una più performativa) lavorano sullo stesso testo di un autore dal background migratorio. Quest’anno inizieremo con Nalini Vidoolah Mootoosamy, autrice e docente universitaria italomauriziana finalista al premio Riccione con il testo Lost and found.
PROGETTO TUTTOCITTÀ
Descrizione: Tuttocittà è un mapping emotivo della città, dislocato su più luoghi, che vede la realizzazione di una serie di podcast e di una mappa dei quartieri della città vista dai bambini e dagli adolescenti.
a cura di Ferdinando Vaselli e Alessia Berardi
Appuntamenti
16 SETTEMBRE ore 9:30-13:30 | 23/09/2024 ore 9:30-13:00 | 30/09/2024 ore 9:30-13:00 |
Centro diurno Brisse Via A. Brisse 20 00149 Roma
8 OTTOBRE ORE 10,00-13,00 | 15 OTTOBRE ORE 10,00-13,00 | 22 OTTOBRE ORE 10,00-13,00 Istituto I.C Salacone, Iqbal Masih via ferraironi 38 Roma
8 OTTOBRE ore 16,00-18,00 | 15 OTTOBRE ore 17,00-19,00 | 22 OTTOBRE, ore 16:00-18:00 CAG MUNCRAFT Via Sergio Tofano, 90
11 OTTOBRE, ore 16:00-18:00
Centro diurno dipartimento di salute mentale Via Manfredonia, n. 43 Roma
28 OTTOBRE, ore 16:00-18:00
SPAZIO ALTERNATIVO VIA VIOLA MUNICIPIO IX
LABORATORIO ASPETTANDO BO
22 ottobre 10-13.00
a cura della Compagnia Rampa Prenestina
presso I.C. Salacone, Iqbal Masih_ Via Ferraironi, 38 Roma
Questo laboratorio, condotto da una coppia di giovani, sia Rom che non Rom, si concentra su tematiche cruciali quali i Campi Rom, la cittadinanza e la discriminazione nei confronti del popolo Rom. Attraverso l’utilizzo di tecniche di narrazione orale, scritta, video e dinamiche creative, insieme a giochi teatrali, si cercherà di illuminare la condizione di emarginazione che da sempre circonda le comunità Rom, così come le comunità di immigrati e rifugiati. Sarà presentato materiale teatrale prodotto da artisti di origine Rom provenienti da Italia, Irlanda e Romania.
LABORATORIO DI LETTURA MULTILINGUE
24 ottobre, ore 10:00 | 24 ottobre, ore 12:00 |25 ottobre, ore 11:00
presso BIBLIOTECA LAURENTINA, PIAZZALE ELSA MORANTE, MUNICIPIO IX
Telos edizioni inaugura MuMu – Multimedia Multilingue, la prima collana italiana di libri multimediali (formato cartaceo e digitale animato) e multilingue (italiano, inglese, russo, cinese) destinata a bambini e bambine di età prescolare (3-6 anni). Albi illustrati per giocare con i primi meccanismi narrativi, per imparare la propria lingua e le lingue straniere, sfogliando i libri cartacei e interagendo con i supporti digitali, le animazioni, gli audiolibri. Un’esperienza di lettura ludica e inclusiva
a cura di: TERESA PORCELLA