20chiavi nasce nel 2006, si occupa di produzione, organizzazione e formazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo con uno sguardo sempre attento al rapporto tra territorio e contemporaneità. Si occupa della diffusione della scena contemporanea, programmando nei propri festival e iniziative giovani compagnie del territorio nazionale e sostenendo la creazione con progetti residenziali e site-specific.

Dal 2008 ha ideato e diretto il Festival Storie di lavoro per un totale di 10 edizioni, varie rassegne e festival tra cui Life on park, Distretto Festival, femminile/plurale, TPF teatro per famiglie, Chimera Festival.

Dal punto di vista della produzione i propri spettacoli sono stati rappresentati al teatro India, piccolo Teatro di Milano, Teatro della Tosse.

Nell’ambito della formazione sono stati sviluppati progetti finanziati da Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Thyssen Krupp di Terni e progetti di formazione europea della Regione Campania.

20chiavi è vincitore del bando Officine Culturali della Regione Lazio dal 2013 con il progetto DISTRETTO/CREATIVO e delle residenze artistiche DM45 , del progetto regionale fiumi parlanti.
Nel 2023 e 2024 organizza in collaborazione con il comune di Roma la manifestazione IN FEST.

Le produzioni

BRUTTO!

Nato da una serie di laboratori sul tema dell’identità che ha coinvolto circa 200 tra ragazzi, centri diurni, immigrati prende spunto dalla favola del brutto anatroccolo di Andersen e che sviluppa una drammaturgia autonoma.

Scopri di più

FIGLIE

Una black comedy dai toni surreali e dai risvolti sorprendenti sulla relazione col potere.

Scopri di più

PAURA E DELIRIO

Due fratelli vivono in casa in un appartamento della periferia romana. Una brutta notizia fa prendere loro una decisione estrema che genera una serie di conseguenze inaspettate e sorprendenti.

Scopri di più

SOPRAILCIELODISANBASILIO

Marko – con la “k” – viene dalla Bosnia e vive in una periferia romana, anche se l’appello della mattina a scuola è un viaggio nei tanti paesi del mondo: “Avicevic, Balzelli, Chung, Codreanu, Fasol, Okogie…”. 

Scopri di più

LADYOSCAR

Due ragazzi, la cocaina, la periferia. Non sappiamo come si chiamino, non usano i loro nomi, sono Coso e Cosa, semplicemente “amò”.

Scopri di più

50LIRE

La drammaturgia dello spettacolo è costruita a partire dai racconti dei soci-operai che tuttora vivono a Civita Castellana.

Scopri di più